Coming Soon!

oneConcept Beaufort alias PCE-FWS 20N, installata il 24/06/2020

Benvenuti sul mio piccolo sito e un caro saluto a chiunque leggerà questo articolo.
Mi chiamo Mario, ho 29 anni, abito nel delizioso paese di Comacchio (FE) e sono appassionato (tra le tante altre cose) della Meteo.

Dopo 6 anni passati con un’ultrabasica stazione meteo della Auriol comprata alla Lidl (un rebrand della Ventus W155, con termo/igro/anemometro non schermati e pluviometro), ho deciso di fare un upgrade, acquistando da eBay una stazione meteo oneConcept Beaufort (alias PCE-FWS 20N, ennesimo rebrand della Fine Offset WS1080) che è molto più performante grazie ad un gruppo sensori migliore (ma soprattutto con termoigrometro schermato) e ha la possibilità di mettere online i dati in siti come Wunderground e/o Meteonetwork.


Ho poi deciso, complice la penuria di stazioni meteo online nella zona, di creare questo piccolo spazio web gentilmente concesso da Altervista per far consultare a chiunque i dati LIVE della mia stazione meteo installata dietro casa, con annessa webcam (si spera 😁).

Non appena arriveranno i restanti componenti per il setup, ovvero:
1) Un piccolo RaspBerry Pi 1 Model B+ da collegare al display/base della stazione per la messa in rete dei dati meteo tramite il software CumulusMX.
2) Un piccolo pannello solare.
3) Una powerbank per l’alimentazione della “webcam” (virgolettato perché in realtà la webcam sarà un vecchio smartphone Android, un HTC Desire X, farò un articolo/guida a riguardo prossimamente per chi volesse cimentarsi).
4) Una scatola stagna con coperchio trasparente per alloggiare webcam, powerbank, pannello solare e renderla stand-alone.
Il tutto verrà messo online sia qui che su Wunderground, ed eventualmente anche nella rete Meteonetwork.

Stay tuned!